Termini e Condizioni

Premessa

I prodotti in vendita su www.mondoitaliano.it (di seguito il “Sito”) sono venduti e fatturati da Mondo Italiano s.r.l., con sede in Piazza di San Giovanni 5/r - 50123 Firenze, iscritta al numero REA FI – ................. presso la C.C.I.A.A. di Firenze, C.F. P. IVA n. ......................

Per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisti, è possibile contattare il seguente recapito email:

mondoitalianofirenze@gmail.com

 

Condizioni generali di vendita

Modalità di acquisto

I prodotti offerti in vendita da Mondo Italiano s.r.l. sono unicamente quelli presenti sul sito “mondoitaliano.it“al momento dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede informative.

Il Cliente per effettuare un ordine dovrà compilare in ogni sua parte la relativa scheda presente sul Sito ed inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato le Condizioni, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare. Il Cliente dovrà altresì richiedere a Mondo Italiano s.r.l., ove la desideri, l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto, ai sensi dell’art. 22 D.P.R. n. 633/1972.

La corretta ricezione dell’Ordine sarà confermata mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, nonché un numero d’ordine Cliente, affinché lo stesso possa verificare ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati e da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione.

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Mondo Italiano s.r.l. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Prenotazione di prodotto non disponibile

Mondo Italiano s.r.l. offre la possibilità di prenotare il prodotto presente sul sito, ma non disponibile immediatamente.

Il termine di consegna (orientativamente 15 giorni lavorativi) dipenderà dalla disponibilità delle materie prime giacenti in magazzino.

Per maggiori informazioni sul termine di consegna del prodotto prenotato, potrete contattare il seguente recapito email:

mondoitalianofirenze@gmail.com

Prezzi

I prezzi di tutti i prodotti presenti sul sito sono in EURO comprensivi dell’IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento sono chiaramente indicati nella conferma d’ordine.

Per i paesi extra CEE, il prezzo non comprende dazi ed imposte d’importazione che sono a carico del Cliente.

 

Modalità di pagamento

Sono previste le modalità di pagamento come indicate nella homepage e prima della conclusione della procedura di acquisto del prodotto. 

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, in nessun momento della procedura di acquisto Mondo Italiano s.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione e nessun archivio informatico di Mondo Italiano s.r.l. conserverà tali dati.

Consegna del prodotto

Mondo Italiano s.r.l. organizzerà la consegna del bene ordinato all’indirizzo specificato nel form on-line.

Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.

Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:

che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.

Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

 

Spedizione

Evasione ordini

Il Sito registra la richiesta di ordini dal lunedì al venerdì con Orario 10.00-18.00. Tutte le richieste sono gestite in questi orari.

L’evasione dell’ordine si ritiene compiuta solo dopo l’avvenuta registrazione del pagamento dell’ordine stesso. Gli ordini effettuati ed evasi non possono essere modificati, tuttavia, se la merce non è stata ancora spedita, può essere fatta richiesta di modifica tramite mail  al Customer Service che si riserva il diritto di decidere, in modo autonomo la questione. Mondo Italiano s.r.l. si riserva il diritto di rifiutare un ordine nel caso in cui PayPal non sia in grado di ricevere una verifica da parte della banca del Cliente.

Spedizione

La consegna sarà effettuata dal lunedì al venerdì in orario lavorativo, a mezzo del servizio postale o di spedizioniere specializzato, in base a quanto specificato al momento dell'acquisto, con apposita confezione/imballaggio all’indirizzo del destinatario indicato dal Cliente.

I prodotti acquistati verranno consegnati all'Ufficio postale o allo spedizioniere entro 24-48 ore dall’accettazione dell’Ordine, al costo indicato specificamente nel Sito prima dell’invio dell’Ordine. Mondo Italiano s.r.l. si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani o europei. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni.

Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.

Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:

che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.

Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

Tempi di consegna

Mondo Italiano S.r.l. spedisce tramite i servizi di Poste Italiane spa in ogni parte del mondo,  i tempi stimati variano in base al paese di destinazione e alla scelta del tipo di spedizione prescelto (standard o espressa)

 

Al momento della presa in carico della consegna da parte dello spedizioniere, invieremo al Cliente il numero di tracking, in modo che il cliente possa monitorare l’andamento della spedizione.

I tempi di consegna indicati da Mondo Italiano s.r.l. devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi. 

Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.lgs. 21/2014, il Cliente potrà recedere dalle Condizioni e pertanto dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Mondo Italiano S.r.l. una comunicazione in tal senso, entro i termini indicati, al seguente indirizzo email: mondoitalianofirenze@gmail.com.

In caso di recesso il Cliente dovrà inviare a sue spese il/i prodotto/i a Mondo Italiano S.r.l. entro 14 (quattordici) giorni dal recesso medesimo, al seguente indirizzo Mondo Italiano S.r.l. Piazza di San Giovanni 5/R – 50123 Firenze (FI) Italia.

Il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza, non è infatti possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato, perché il recesso sia possibile, il prodotto dovrà essere integro ed inutilizzato.

Le spese di spedizione (ed eventuali spese doganali, se presenti) per la restituzione del bene saranno ad esclusivo carico del Cliente.

La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte di Mondo Italiano S.r.l., è sotto la completa responsabilità del cliente, in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Mondo Italiano s.r.l.  ne darà comunicazione al Cliente, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il relativo rimborso; il prodotto sarà quindi messo a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

Mondo Italiano s.r.l. non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.

Mondo Italiano s.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, al netto degli eventuali costi supplementari di spedizione ai sensi dell’art. 56 comma 2 CDC, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In ogni caso, il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso tranne le spese di spedizione (ed eventuali spese doganali, se presenti) per la restituzione del bene che resteranno ad esclusivo carico del Cliente.

In ogni caso, il Cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui Mondo Italiano s.r.l. accerti che:

il prodotto restituito e/o i suoi accessori non sono integri,

il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori (ad. Es. chiusure, lacci, fibbie, ecc.).

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Mondo Italiano s.r.l. provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.

Garanzia

Tutti i prodotti “ Mondo Italiano “sono garantiti 24 mesi dalla data di consegna per i difetti di conformità, ai sensi del Titolo III del D.Lg. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura, ovvero la ricevuta di pagamento, unitamente al documento di trasporto.

La presente garanzia si applica solo all’acquirente originale e non copre i danni dovuti a normale usura, incidente, abuso o normale perdita di colore e logorio dei materiali.

Mondo Italiano s.r.l. si riserva la facoltà di addebitare al cliente tutte le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la spedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e funzionante ovvero privo del difetto di conformità lamentato e riferibile alla data della consegna.

 

Immagini

Mondo Italiano s.r.l. declina ogni responsabilità circa la possibilità che le immagini e i colori degli articoli presenti sul sito possono non corrispondere pienamente ai colori reali a causa della tipologia di schermo del computer o del browser usato per la navigazione.

 

Diritto e Foro

Il contratto di acquisto fra il Cliente e Mondo Italiano s.r.l. è da intendersi concluso in Italia e pertanto è regolato dalla Legge Italiana e dalla normativa comunitaria che regola gli acquisti a distanza. In caso di qualsiasi controversia, il Foro competente sarà il Foro di Firenze.